Zeneize inte Schêue

Zeneize inte Schêue


Dialetto, Cultura e Tradizioni liguri


"O Leûdo" – particolarmente legata alle proprie radici – è stata la prima associazione che negli anni '90 ha introdotto l'insegnamento del dialetto genovese nelle Scuole del Tigullio, grazie al tenace impegno del nostro indimenticato Socio Bruno Minardi e al fondamentale supporto delle Insegnanti che, tuttora, aderiscono al Progetto regionale "O Zenéize inte Schêue".
Salvaguardare la Cultura tradizionale; diffondere la conoscenza della nostra identità e delle usanze remote; tentare di scongiurare il rischio di estinzione del dialetto genovese – peraltro, riconosciuto dall'UNESCO fra gli idiomi meritevoli di tutela - e del patrimonio di conoscenze dei nostri Nonni; trasmetterne gli insegnamenti e i valori alle nuove generazioni: questi sono gli interessi prevalenti che animano la nostra attività associativa e che ne rappresentano l'indubbia peculiarità.
Ora che Nonno Bruno non è più con noi, e anche in Sua memoria, seguitiamo a passare il testimone avvalendoci della preziosa collaborazione dei nostri soci: Anto Enrico, Paolo, "Nonna" Carmen, Roberto, Antonietta, Giuseppe, Daniela, Enrico Q. appassionati cultori degli antichi saperi locali.
E ci auguriamo che i giovani raccolgano il nostro messaggio rendendosi, a loro volta, convinti divulgatori della propria ricchezza ereditaria culturale, che è - e resterà - l'espressione caratterizzante e fortemente distintiva di ogni Territorio e del vero sentire popolare.